Tra le mete preferite nel periodo estivo, proponiamo la bellissima Capri. 

Capri mostra il meglio di se sotto il sole e offre così anche la possibilità di un bagno in un mare cristallino e semplicemente “blu”. 

 

Dopo aver fatto il tragitto in autobus fino a Salerno, ci siamo imbarcati sull’ aliscafo della compagnia Alicost delle ore 8.00 dal Molo Masuccio. Dopo poco più di due ore di navigazione siamo sbarcati sull’isola. La traversata è stata molto apprezzata dai nostri clienti perchè ha regalato loro il suggestivo paesaggio della Costiera Amalfitana vista dal mare. 

 

Capri affascina per il suo stile pittoresco, delicato e molto chic. 

 

 

Abbiamo cominciato la nostra visita guidata partendo da Marina Grande, il porto turistico dell'isola da dove arrivano e partono tutti i collegamenti verso la terraferma. 

Il principale mezzo pubblico per raggiungere il centro nevralgico dell'isola è senz'altro la funicolare. Ci siamo subito diretti in biglietteria anche se la fila non era del tutto incoraggiante, infatti già alle prime ore del mattino l'isola era invasa di turisti.

Capri è un intreccio di stradine da percorrere assolutamente a piedi per potersi immergere nella bellezza di questo posto, nei profumi e per poter ammirare panorami mozzafiato. Punto nevralgico della nostra visita è la piazza Umberto I, da tutti chiamata La Piazzetta, cuore pulsante della vita sociale di Capri, dove si trovano diversi bar che offrono la possibilità di prendere un caffè in un posto esclusivo. Naturalmente non vi aspettate il solito costo di un caffè, a Capri un caffè costa circa 5 euro, ma ovviamente un caffè nella Piazzetta non è un semplice caffè!

 

 

La nostra passeggiata si è subito diretta verso Via Tragara, strada graziosa e variopinta, ricca di negozi e resort di lusso, che conduce verso la Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto e Via Krupp. Meta immancabile per una foto panoramica è sicuramente la terrazza dei "Giardini di Augusto" che si affaccia sul mare. I Giardini, costituiti da una serie di terrazze completamente abbellite di fiori, si affacciano sia sui Faraglioni, che sulla Baia Marina e i tornanti di via Krupp. La strada prende il nome dell’ingegnere Krupp, che per raggiungere più agevolmente la sua suite dalla Marina Piccola, fece tagliare la roccia a vivo superando un dislivello di circa 100 metri e costruì una delle strade più spettacolari al mondo, una serie di tornanti così stretti da sembrare sovrapposti.

La visita guidata si è conclusa in questa spettacolare cornice da dove tutti abbiamo goduto del tempo libero lasciato a disposizione sia per la pausa pranzo che per lo shopping. Alle ore 15.00 stavolta c'era l'escursione in barca ad attenderci. Non si può visitare quest'isola senza fare il giro in barca. 

 

 

Il giro in barca inizia dallo scoglio sul quale c’è la statua di “Gennarino” che dà  il benvenuto a Capri. Durante l’escursione abbiamo circumnavigato l’isola e toccato i punti di maggiore interesse, la famosa Grotta Azzurra, che non permette l’ingresso al suo interno con imbarcazioni grandi ma solo con una  piccolissima barca a remi. Il comandante ci spiega che il varco d’ingresso alla grotta Azzurra è alto soltanto 90 centimetri e largo 60. Infatti per entrarvi bisogna abbassare la testa e la schiena per non toccare. Scenografica è la Grotta Bianca con le sue stalattiti e stalagmiti, che al suo interno una di queste ha assunto la forma di una Madonna. Non da meno è la bellezza della Grotta Verde, così denominata per la colorazione verde smeraldo dell’acqua al suo interno. Il percorso continua con il classico passaggio tra i Faraglioni, durante il quale si invita a scambiarsi un bacio, simbolo di amore eterno. Ovviamente il giro si conclude passando tra le coste di AnaCapri dove molti Vip sono proprietari di verdeggianti ville a picco sul mare. 

 

 

Dopo l’escursione e dopo aver radunato tutto il gruppo ci siamo imbarcati sull’aliscafo delle ore 17.00. Arrivati al porto ne abbiamo approfittato tutti per una piccola pausa al bar. Ci siamo sistemati sull’autobus per il rientro e siamo partiti per fare rientro presso la nostra sede. Durante il viaggio di rientro abbiamo fatto la nostra solita estrazione “la lotteria dei viaggi di gruppo”, che premia i nostri clienti con un viaggio giornaliero da effettuare nei prossimi sei mesi.

Un’altra giornata in vostra compagnia è volta al termine, sperando di essere stati all’altezza delle vostre aspettative e di avervi dato la possibilità di trascorrere una giornata piacevole.

 

Vi aspettiamo come sempre alla prossima!

 

Autore: Antonio Speranza

Fonte: Viaggio del 2 luglio 2023

Torna al blog

Speranza Viaggi Srl – Iscriz. Reg. Imp. di Salerno il 09/04/2015 Rea SA-440612 – Cap. Soc. Euro 3.600,00 i.v – Soci Amm.ri: Speranza Antonio e Speranza Gianpaolo – P.I./C.F IT05367590659 – Privacy PolicyCookie Policy – Created by

Ti stiamo reindirizzando su